giovedì 16 luglio 2009

Lo Stabat Mater di Pergolesi all'Eremo di Santa Caterina del Sassoballaro



Serata per “I Concerti di Quaresima”, mini rassegna con programmi musicali sacri di rara esecuzione e pregevolissimo valore musicale.

Il 29 marzo la rassegna ha fatto tappa a Varese. Scenario dell’emozionante concerto è stato L’Eremo S. Caterina al Sasso Ballaro, duecentesco Santuario ad Arolo di Leggiuno in provincia di Varese.

L'Eremo di Santa Caterina del Sassoballaro

Protagonista del terzo appuntamento dei “Concerti di Quaresima” è stato lo Stabat Mater di Pergolesi. Ad eseguire le splendide armonie del compositore italiano l’Ensemble Barocco dell’Accademia Musicale F Gaffuri di Lodi diretto da Michelangelo Lapolla. Le interpreti sono Denia Mazzola Gavazzeni, Presidente di Ab Harmoniae Onlus e il mezzosoprano Elena Serra.

Denia Mazzola Gavazzeni

Tutti i concerti di questo programma fanno parte delle rassegne Lode in Musica per S Maria del Fonte in Caravaggio e Sacre Armonie e sono patrocinati da: Regione Lombardia Culture Identità Autonomie, Provincia di Bergamo, Comune di Caravaggio. Il progetto Sacre Armonie è stato cofinanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso il bando delle reti culturali.



Foto: Luis Condrò per Ab Harmoniae Onlus

Nessun commento:

Posta un commento