mercoledì 1 luglio 2009

AB HARMONIAE ONLUS - Storia dell'Associazione





L'Associazione Culturale AB HARMONIAE ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nasce dall'idea e dalla volontà di Denia Mazzola Gavazzeni che, aderendo alla memoria e al pensiero del Maestro Gianandrea Gavazzeni, si propone il recupero di compositori dei secoli XVIII XIX e XX e loro opere, ingiustamente dimenticati. Convinti delle capacità terapeutiche proprie della musica, e in special modo della musica cantata, i Soci Fondatori si prodigano nella organizzazione e promozione di eventi musicali presso le case di riposo per anziani, le comunità di recupero, le carceri, le comunità per giovani in difficoltà e, in linea generale, presso tutti quei contesti che necessitino di essere coinvolti in un momento di svago e di memoria, non solo come spettatori ma - in linea di progetto - come attori. La voce che canta - la voce lirica in particolare - produce infatti nell'ambiente circostante un tale campo vibrazionale in grado di recar sollievo perfino nelle patologie più gravi quali l’alzheimer.



Accanto all’attività concertistica presso qualificati teatri (Dal Verme di Milano, La Pergola di Firenze, Valle di Roma) AB HARMONIAE ONLUS opera anche direttamente presso popolazioni disagiate di Paesi in via di sviluppo (Brasile, Favelas Missione St Isabel Rio Grande do Sul). La programmazione musicale è attenta e si fa carico anche dell’impiego di giovani talenti, sia in campo vocale che in campo orchestrale e corale, affiancati da artisti di qualificata professionalità e fama che aderiscono al progetto culturale e solidale in qualità di Soci dell’associazione.

Oltre al CONTRIBUTO e il PATROCINIO di REGIONE LOMBARDIA – Culture Identità e Autonomie della Lombardia AB HARMONIAE ONLUS vive dell’autofinanziamento dei Soci e di alcuni private sponsorizzazioni. Nel dicembre 2008 AB HARMONIAE ONLUS ha vinto, come capofila, il bando di finanziamento per le “reti” istituito da Fondazione Cariplo, con il progetto Sacre Armonie, rassegna di musica sacra e religiosa in Lombardia, in partenariato con le associazioni IncontrArti e Harmonia Gentium. Inoltre, nell’ambito dei progetti per la cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo, nel 2008 REGIONE LOMBARDIA ha concesso ad AB HARMONIAE ONLUS il finanziamento per il progetto culturale per le attività presso la Missione St Isabel in Rio Grande do Sul in Brasile.

AB HARMONIAE ONLUS è presente anche in Francia – 9 av Henri Matisse 06200, Nice – ed è apparsa sul Giornale Ufficiale della Repubblica Francese come associazione a statuto speciale secondo la legge 1901.

Presidente onorario dell’associazione è lo scrittore e drammaturgo M° ANDREA CAMILLERI, mentre Soci Onorari sono: MONS. GIUSEPPE LIBERTO - compositore, M° Direttore Cappella Sistina - LUCA DI FULVIO – scrittore - MAGDA OLIVERO – soprano - CARLA FORNO - Direttrice Fondazione Centro Studi Alfieriani - SABINO LENOCI - Direttore l'Opera - GIUSEPPE BIANCHI – Industriale Lombardo - ALBERTO CARAMELLA – Poeta - GIULIANA PLASTINO FIUMICELLI– Pres. Accademia Internazionale "Le Muse” - M.ADELAIDE BARTOLI BACHERINI – Fondatrice Dipart. Musica Biblioteca Nazionale Centrale Firenze.

Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha espresso elogio all’associazione con questo

TESTO DEL TELEGRAMMA PERVENUTO DALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 26 settembre 2006.

In occasione della rassegna di concerti dal Titolo “Lode in Musica per Santa Maria del Fonte in Caravaggio” il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA esprime apprezzamento all’Associazione AB HARMONIAE ONLUS per la sua costante attività svolta nel segno della cultura e della solidarietà. L’evento, dedicato alla straordinaria e indimenticabile figura dell’insigne Maestro Arturo Toscanini, offre un panorama musicale di eccezionale rilievo che contribuisce a trasmettere alla sensibilità di ciascuno un messaggio universale di arte, bellezza e profonda spiritualità. In questo spirito il CAPO DELLO STATO rivolge a Lei, gentile Presidente, agli organizzatori, agli artisti partecipanti e a tutti i presenti un cordiale saluto augurale, cui volentieri unisco il mio personale.

DONATO MARRA
Segretario Generale Presidenza della Repubblica



Nessun commento:

Posta un commento