In collaborazione con Incontri Europei con la Musica, l’associazione milanese e l’artista bergamasca Denia Mazzola Gavazzeni, presidente e direttrice artistica di AB HARMONIAE ONLUS, presenteranno il prossimo 20 febbraio alle ore 16.00 nella splendida cornice della Sala Piatti in Città Alta a Bergamo, l’omaggio a Chopin nel bicentenario dalla nascita (1810-2010).
Il programma, rarissimo e di assoluto fascino e interesse musicologico, è un vero viaggio nel grande romanticismo europeo fra Berlioz e Chopin.
Denia Mazzola vedova dell’indimenticato Gianandrea Gavazzeni, del quale si ricordano in febbraio i 14 anni dalla scomparsa, interpreterà un ciclo di Mazurche di Chopin, trascritte per la voce della grande Pauline Viardot, e le magnifiche Nuits d’été di Berlioz composte sui poemi di Théophile Gautier.
Ma, se le Mazurche Chopin/Viardot sono un doveroso omaggio al bicentenario di Chopin (esse furono anche l’ultima occasione per Chopin di presentarsi in pubblico nella Londra del 1848), sembra obbligatorio ricordare che esse segnano anche il centenario della scomparsa della loro autrice e interprete Pauline Viardot(1910).
Ancora pensate per la voce di mezzo soprano, e poi tradotte per voce di soprano, sono le bellissime Nuits d’été di Berlioz che concluderanno il programma interpretato da Denia Mazzola Gavazzeni.
Ispirate allo shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, le Nuits d’étè, sono composte sulla splendida sequenza dei poemi di Théophile Gautier.
A intermezzo dei due cicli lideristici, Ab Harmoniae Onlus propone per il solo pianoforte il Notturno op. 32 n.2 , Claire de Lune di Debussy e il Notturno pp 27 n 2 ancora di Chopin.
Denia Mazzola Gavazzeni, conosciuta da pochi come finissima liederista, sarà accompagnata dalla giovane pianista Margherita Colombo.
Omaggio a Chopin Sabato, 20 gennaio 2010
ore 16
Sala Piatti, Bergamo (Città Alta)
Nessun commento:
Posta un commento