venerdì 26 febbraio 2010
Stabat Mater di Rossini
Gli artisti che prenderanno parte all'evento sono, come sempre, di assoluto rilievo e tra questi il nostro Presidente, Denia Mazzola Gavazzeni, il mezzosoprano Laura Brioli, il basso Daniele Cusari, il tenore Giovanni Botta.
Il tutto accompagnato dal Coro Bach di Milano, diretto dal M° Sandro Rodeghiero, e dall'Orchestra Sinfonica Ab Harmoniae diretta dal M° Daniele Agiman.
martedì 23 febbraio 2010
Omaggio a Chopin: Lieder e notturni
Omaggio a Chopin: Lieder e notturni
Concerto andato in scena il 20 febbraio 2010. Nella foto: Denia Mazzola Gavazzeni e Margherita Colombo al piano
Foto: Franco Mazzola
venerdì 19 febbraio 2010
Audizioni per cantanti e strumentisti
Il Teatro dell'Opera di Livorno, nella persona del Coordinatore Artistico M° Mario Menicagli e l'Associazione Ab Harmoniae Onlus, nella persona del Presidente Sig.ra Denia Mazzola Gavazzeni, indicono delle audizioni per cantanti e strumentisti, che si svolgeranno nei giorni 29 e 30 marzo presso sede da definire, nella zona di Livorno.
Le audizioni sono aperte a cantanti lirici di due categorie: la prima comprende quelli con esperienza di palcoscenico o comunque che abbiano già debuttato e la seconda invece i neodiplomati di Conservatorio o che non abbiano ancora fatto il debutto sul palcoscenico.
Si chiede di indicare la suddetta categoria nella domanda.
Le audizioni sono anche aperte a giovani strumentisti, diplomandi o neodiplomati, che vogliano intraprendere una carriera solistica, orchestrale o in compagini da camera.
È richiesta una quota partecipazione di € 20.
La commissione sarà composta da:
Sig.ra Denia Mazzola Gavazzeni (cantante lirica di fama internazionale)
M° Mario Menicagli (violinista e direttore d'orchestra)
M° Carlo Morini (cantante lirico)
M° David D’Alesio (clarinettista)
M° Cesare Orselli (musicologo e critico musicale)
Gli Artisti interessati all’audizione possono prenotarsi inviando domanda di partecipazione, corredata di curriculum vitae e foto, a questi indirizzi e-mail:
cast@operalivorno.it
orchestra@operalivorno.it
ab.harmoniae@fastwebnet.it
la domanda dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 23 marzo p.v.; la sede, gli orari ed i giorni attribuiti a ciascun Artista saranno comunicati successivamente.
lunedì 15 febbraio 2010
Omaggio a Chopin - Lieder e notturni
In collaborazione con Incontri Europei con la Musica, l’associazione milanese e l’artista bergamasca Denia Mazzola Gavazzeni, presidente e direttrice artistica di AB HARMONIAE ONLUS, presenteranno il prossimo 20 febbraio alle ore 16.00 nella splendida cornice della Sala Piatti in Città Alta a Bergamo, l’omaggio a Chopin nel bicentenario dalla nascita (1810-2010).
Il programma, rarissimo e di assoluto fascino e interesse musicologico, è un vero viaggio nel grande romanticismo europeo fra Berlioz e Chopin.
Denia Mazzola vedova dell’indimenticato Gianandrea Gavazzeni, del quale si ricordano in febbraio i 14 anni dalla scomparsa, interpreterà un ciclo di Mazurche di Chopin, trascritte per la voce della grande Pauline Viardot, e le magnifiche Nuits d’été di Berlioz composte sui poemi di Théophile Gautier.
Ma, se le Mazurche Chopin/Viardot sono un doveroso omaggio al bicentenario di Chopin (esse furono anche l’ultima occasione per Chopin di presentarsi in pubblico nella Londra del 1848), sembra obbligatorio ricordare che esse segnano anche il centenario della scomparsa della loro autrice e interprete Pauline Viardot(1910).
Ancora pensate per la voce di mezzo soprano, e poi tradotte per voce di soprano, sono le bellissime Nuits d’été di Berlioz che concluderanno il programma interpretato da Denia Mazzola Gavazzeni.
Ispirate allo shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, le Nuits d’étè, sono composte sulla splendida sequenza dei poemi di Théophile Gautier.
A intermezzo dei due cicli lideristici, Ab Harmoniae Onlus propone per il solo pianoforte il Notturno op. 32 n.2 , Claire de Lune di Debussy e il Notturno pp 27 n 2 ancora di Chopin.
Denia Mazzola Gavazzeni, conosciuta da pochi come finissima liederista, sarà accompagnata dalla giovane pianista Margherita Colombo.
Omaggio a Chopin Sabato, 20 gennaio 2010
ore 16
Sala Piatti, Bergamo (Città Alta)
Canti per S. Alessandro, di Gianandrea Gavazzeni
Anteprima allorgano delloratorio sacro
CANTI PER S. ALESSANDRO
di G. Gavazzeni
Denia Mazzola Gavazzeni, Giuseppe Veneziano
Roberto Albani, Giorgio Valerio,
Max Di Fino,
Pieralberto Cattaneo, Coro Ab Harmoniae
direttore Pier Alberto Cattaneo
17 dicembre 2009 - ore 19.00
Sala A. Piatti - Bergamo