venerdì 28 agosto 2009

6 Settembre: Ave Maria al Santuario della Madonna della Cornabusa

Dedicato alla Madonna Addolorata della Cornabusa il concerto Ab Harmoniae Onlus nel centenario della nascita di Gianandrea Gavazzeni, bergamasco valdimagnino.




“Donna, se tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e a te non ricorre, sua distanza vuol volar sanz’ali.” Canta della Madre di Cristo il sommo poeta Dante nel XXXIII Canto del Paradiso nella Divina Commedia.

Al termine della pausa estiva, prima di iniziare un intenso anno di attività culturali per la solidarietà AB HARMONIAE ONLUS e la sua Presidente DENIA MAZZOLA GAVAZZENI, propongono presso il Santuario della Madonna della Cornabusa – Sant’Omobono Terme (Bg) - un concerto dedicato, vera e propria meditazione musicale sulla figura di Maria come “Fontana Vivace” di Speranza.

A Maria, Madre Addolorata del Cristo Vivente, nel santuario-caverna più caratteristico di tutta la bergamasca, caro a Papa Giovanni XXIII, e meta di migliaia di migranti, la Onlus eleva una preghiera per la pace e per il dialogo fra i popoli.

A inaugurazione della settimana di festeggiamenti a Lei dedicato, La Vergine dei Dolori diventa Fonte nuova di Speranza, Madre e Consolatrice, porto sicuro dell’afflitto.

L’Ave Maria, il cui testo ufficiale è entrato nella liturgia, contiene una prima parte tratta dal Vangelo usata fin dai primi secoli e una seconda parte in uso dal XII secolo nella Chiesa latina. È stata anche testo meditato da compositori di tutte le epoche: lo dimostra il programma che Denia Mazzola ci propone, con le Ave Maria di Bellini, Caccini, Beethoven, Cherubini, Fauré, Mascagni, Tosti, Verdi, Reger, Schubert.

Queste, unitamente a due invocation da Le Armonie Poetiche e Religiose di Liszt, si intercaleranno a tre grandi scene liriche tratte da LA VIERGE di Massenet, nelle quali sono tratteggiati con mistica delicatezza i momenti principali della vita della Madonna.

Nel corso del concerto saranno eseguite musiche di Gianandrea Gavazzeni, compositore, in omaggio al centenario della sua nascita, che ricorre quest'anno, e a memoria del padre, On. Giuseppe Gavazzeni – deputato del Partito Popolare con Don Sturzo e De Gasperi – la cui famiglia era originaria del Comune di Bedulita.

La “preghiera in musica” andrà in scena il 6 settembre alle ore 18 presso il Santuario della Madonna della Cornabusa. Ad Accompagnare al pianoforte la devota voce di Denia Mazzola Gavazzeni e quelle di Magdalena Aparta e Rossella Redoglia, sarà l’eccellente Maestro Giovanni Brollo. L’ingresso al concerto è libero con offerta per le attività missionarie di Ab harmoniae Onlus che si prodiga anche presso i bimbi delle favelas in Brasile, seguita e coordinata dallo scalabriniano Mons. Alessandro Ruffinoni, bergmasco di PiazzaBrembana e vescovo ausiliario a Porto Alegre (RS- Brasile).

Il programma verrà replicato presso l’Eremo di s Caterina al Sasso Ballaro (Va) e presso la Basilique Notre Dame de Nice il prossimo ottobre.

Sostenuti da Fondazione Cariplo e dalla Ville de Nice, i concerti fanno parte della rassegna Lode in Musica per S. Maria del Fonte, di Sacre Armonie e de Les concerts pour la solidarité, ed hanno il patrocinio della Provincia di Bergamo - Assessorato alla cultura e della Regione Lombardia - Culture Identità e Autonomie.



Per informazioni:
AB HARMONIAE ONLUS
www.abharmoniaeonlus.it - tel. +39 338 1407113
info@abharmoniaeonlus.it
Ufficio Stampa
L’Azzurro - lguerretti@lazzurro.net – tel . +39 035 320465

Nessun commento:

Posta un commento