martedì 12 aprile 2011

Stabat Mater




DENIA MAZZOLA PRESENTA LO STABAT MATER DI BOCCHERINI PER LA DOMENICA DELLE PALME

Dopo la magnifica esecuzione dei Mottetti di Vivaldi andati in scena lo scorso 27 febbraio al Santuario di Caravaggio, e all’indomani del trionfo avuto in occasione del Gala lirico per la solidarietà tenutosi all’Opera Nizza dagli artisti di Ab Harmoniae Onlus Lardizzone, Bakanova, Pieretti, Cusari, Pisaniello, Cortese, Peruzzo, la presidente dell’associazione Denia Mazzola Gavazzeni torna nella sua Lombardia, per proporre uno Stabat Mater di rarissima esecuzione.

Si tratta dello Stabat Mater di Luigi Boccherini nella sua prima edizione del 1781 per una sola voce e archi, alla quale fece seguito una seconda versione che, “per alleggerire le fatiche del soprano”, venne rimodulata dallo stesso Boccherini nel 1800 per 3 voci soliste.

Affidata alla voce di Denia Mazzola, lo Stabat di Boccherini sarà accompagnato dall’Ensemble dell’Orchestra Rossini di Pesaro, diretto da Daniele Agiman.
La manifestazione fa parte di una coproduzione con l’Orchestra Rossini di Pesaro e il concerto – in scena al Santuario S. Maria del Fonte in Caravaggio - sarà replicato il prossimo 8 agosto a Fano.

L’ingresso al concerto è libero con offerta.

Santuario S. Maria del Fonte Caravaggio (BG)
Domenica 17 aprile 2011 ore 18:30