martedì 22 giugno 2010

Bergamo Estate 2010: sette giorni lirici


E' con grande piacere e onore che l'associazione Ab Harmoniae Onlus, presieduta dal celebre soprano Denia Mazzola Gavazzeni, annuncia che prenderà parte alla rassegna “Bergamo Estate 2010” con sette concerti lirici che andranno in scena dall'8 al 19 luglio, in alcuni dei luoghi più incantevoli e significativi della 'Città dei Mille'.

La kermesse lirica include titoli di spicco come La Serva Padrona di Pergolesi, L'Elisir d'Amore di Donizetti, i Lieder di Schumann, Tosti e Chopin, La Cena di Don Giovanni dal Don Giovanni di Mozart, Coro di bambini della Repubblica Ceca, La Fille du Régiment di Donizetti, Arie & Duetti dal repertorio sacro russo tedesco e italiano, e annovera tra gli interpreti alcuni degli artisti più promettenti del panorama musicale italiano e straniero.

Il debutto, con l'Elisir d'Amore di Donizetti, è previsto per giovedì 8 luglio alle ore 21:00 e avrà luogo nel cortile di Palazzo Frizzoni (palazzo comunale) in piazza Matteotti 27 a Bergamo; l'ingresso è gratuito.

Vi aspettiamo numerosi, a salutare insieme l'estate appena cominciata con un inno alla bellezza e alla poesia.

lunedì 14 giugno 2010

Eve - Mystère en trois parties


Straordinaria ovazione di pubblico nella Cattedrale di Monaco per quest'opera del compositore Jules Massenet “Eve”, interpretata dal celebre soprano e Presidente dell'associazione Ab Harmoniae Onlus, Denia Mazzola Gavazzeni.
Mistero Biblico per soli coro e orchestra, Eve fu composta nel 1875 da Jules Massenet e costituisce il secondo dei quattro grandi Oratori con cui il grande compositore ritrae la figura della Donna.
In esso è rappresentata la madre dell'umanità, la tentazione e la cacciata dal paradiso.
Incasso a favore della ricostruzione di un seminario ad Haiti.

sabato 5 giugno 2010

Ave, Maria!



Ave, Maria!

Interpreti:
Denia Mazzola Gavazzeni, soprano
Angelica Cirillo, soprano
Elena Serra, mezzosoprano
Enrico Zucca, pianoforte

Domenica 13 giugno 2010 - ore 16,30
Monastero San Benedetto, Milano

Ab Harmoniae Onlus è lieta di presentare il concerto mariano che si terrà domenica 13 giugno alle 16:30 nella Chiesa del Monastero San Benedetto, in via Bellotti n°10 a Milano.


Denia Mazzola Gavazzeni rende omaggio alla Vergine Maria in occasione del Terzo Secolo dall'Incoronazione della Beata Vergine di Caravaggio con un programma finissimo, autentico rosario di Ave Maria, composte nel corso dei secoli dai più famosi operisti italiani, francesi e tedeschi.

In collaborazione e per il Monastero di S. Benedetto, Denia Mazzola Gavazzeni, Presidente e fondatrice di Ab Harmoniae Onlus, eseguirà insieme alle voci di Angelica Cirillo ed Elena Serra, accompagnate al pianoforte dal M° Enrico Zucca, musiche di Caccini, Verdi, Beethoven, Massenet, Mercadante, Fauré, Bellini, Donizetti.

Ha inizio con questo evento musicale la collaborazione con le Monache Benedettine Adoratrici dell'omonimo Monastero tanto caro al Card. Schuster, che nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, mise in salvo le religiose benedettine predisponendo lo sfollamento del Monastero proprio alla vigilia del bombardamento che distrusse gran parte dell'edificio.


Da questo Monastero nacquero le prime federazioni monastiche in Italia, situate in diverse regioni della penisola.

Appartengono a questa Osservanza una federazione in Francia, una in Polonia, una in Germania e due in Olanda.

Nel segno della bellezza come cammino verso l'Altissimo


L'ingresso è libero e gratuito



Rossini, Stabat Mater - Inflammatus


Stabat Mater di Rossini
andato in scena presso il Santuario di S. Maria del Fonte a Caravaggio (BG) il 7 marzo 2010.

Gli artisti che hanno preso parte all'evento sono, come sempre, di assoluto rilievo e tra questi il nostro Presidente di Ab Harmoniae Onlus, Denia Mazzola Gavazzeni,
il mezzosoprano Laura Brioli, il basso Daniele Cusari, il tenore Giovanni Botta.
Il tutto accompagnato dal Coro Bach di Milano diretto dal Maestro Sandro Rodeghiero e dall'Orchestra Sinfonica Ab Harmoniae diretta dal M° Daniele Agiman.