lunedì 19 aprile 2010

Maggio Musicale



Per celebrare il terzo secolo dall'Incoronazione della Beata Vergine di Caravaggio e nel quarto secolo della morte di Michelangelo Merisi, domenica 9 maggio alle ore 20:45 si terrà un concerto nella Chiesa Parrocchiale di Ss. Fermo e Rustico in Caravaggio (BG) diretto dal m° Sandro Rodeghiero del Coro Bach di Milano.
Verrà proposto un ricco programma musicale con incantevoli canti corali tratti dal repertorio russo e italiano, interpretando autori come Ciajkovski, Strawinskij, Pierluigi da Palestrina e tanti altri grandi artisti.
L'ingresso è gratuito.
Interpreti:
Coro Bach di Milano
Direttore: m° Sandro Rodeghiero

sabato 17 aprile 2010

Musiche per la Passione


Musiche per la Passione, andato in scena il 20 marzo 2010, con programmi vocali strumentali di Mayr, Lenzi, Haydn proposti In Sala Piatti, per Incontri Europei con la Musica.

Interpreti:
Denia Mazzola Gavazzeni, soprano
Isabel De Paoli, mezzosoprano
Orchestra Nuova Cameristica (1° violino Umberto Oliveti)
direttore: Pieralberto Cattaneo


Festival de Musique Sacrée 2010 - Eve, di Jules Massenet


Straordinario appuntamento di Ab Harmoniae Onlus all'interno del Festival de Musique Sacrée 2010, che si terrà il prossimo 4 giugno presso la Cattedrale di Monaco (Principato di Monaco).
Con la partecipazione di Denia Mazzola Gavazzeni, Giuseppe Veneziano,
Massimiliano Fichera e l'Orchestra Filarmonica e Coro dell'Opera di Nizza, il concerto andrà in scena alle ore 20.30 e sarà diretto dal M° Daniele Agiman.
Questo appuntamento è realizzato con il contributo di Ville de Nice e di Ab Harmoniae Onlus Monaco

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a:
Cathédrale de Monaco
Avenue St Martin
Principauté de Monaco
T. +377 93308770 - F. +377 93253259
oppure alla nostra associazione
Ab Harmoniae Onlus Monaco
T. +377 607937460.

Arie sacre per tenore e soprano

Nella splendida Basilica di Notre Dame, a Nizza, va in scena il 16 maggio 2010 alle ore 15:30
il concerto

Arie sacre per tenore e soprano

Interpreti:
Giovanni Botta, tenore
Elena Bakanova, soprano
Claudia Mariano, pianoforte

Yves Courmes e Denia Mazzola Gavazzeni a Monaco Info



M. Yves Courmes, vicepresidente di Abho France, intervistato a Monaco Info sul concerto del 14 marzo 2010, presso la Cattedrale di Monaco, di Denia Mazzola Gavazzeni e Ab Harmoniae Onlus

mercoledì 14 aprile 2010

Omaggio a Schumann e Chopin al circolo della stampa di Milano

La voce eclettica di Denia Mazzola Gavazzeni renderà omaggio ai bicentenari di nascita di Robert Schumann e di Fredrick Chopin con il concerto in programma al Circolo della Stampa in Milano il prossimo 20 aprile alle ore 18.

In un viaggio a confronto fra i grandi romantici europei, Denia Mazzola , vedova dell’indimenticato Gianandrea Gavazzeni, si fa paladina delle figure femminili di poetesse compositrici e interpreti che affiancarono la vita dei grandi liederisti e propone, per l’occasione, un doppio ciclo di Lieder di Robert Schumann e di Mazurche di Fredrick Chopin, intercalato dalle liriche di Francesco Paolo Tosti su testi di Gabriele D’Annunzio.

Fatti pubblicare dalla grande Clara Wieck, pianista e moglie dello stesso Robert, i Lieder di Schumann sono tratti dalle raccolte Liederkrais Op 39 e Op 29, Myrten Op 25, Dichetrliebe op 48, gemme poetiche composte sulla poesia di Eichendorfe, Goethe, Heine e riflettono la natura audacemente moderna, intellettuale ed estetizzante del compositore tedesco.

Le Mazurche di Chopin in programma sono invece la trascrizione della Mazurche originali per solo pianoforte pensate per la voce della grande Pauline Viardot (della quale pure si ricorda il centenario dalla scomparsa 1910)

Sorella di Maria Malibran, Pauline Viardot-Garcia fu allieva di Franz Liszt, cantante amata da Massenet (alla cui voce egli affidò la prima assoluta del suo oratorio sacro Marie Magdeleine, rappresentato da Denia Mazzola lo scorso anno a Caravaggio) e dalla stessa Clara Schumann.
Poetessa, pittrice, commediografa e mezzosoprano-contralto dalle versatilità vocali straordinarie Pauline Viardot conobbe Chopin a Nohant, presso la casa di George Sand, ed ebbe con il compositore polacco una grande intesa musicale culminata nella trascrizione del ciclo di Mazurche per la propria voce.

Eseguite per la prima volta alla Salle Pleyel di Parigi nel 1842 , con lo stesso Chopin al pianoforte, le Mazurche Chopin/Viardot segnano per il compositore polacco anche l’ultima occasione di esibirsi in pubblico accompagnando la Viardot a Londra.

Inserite a confronto fra i due cicli lideristici tedesco e polacco sono le liriche italiane di Francesco Paolo Tosti sulla straordinaria poesia di Gabriele D’Annunzio, nelle 4 canzoni d’Amaranta , Due piccoli notturni e Ninna Nanna. Le quali saranno affidate alla voce del baritono Carlo Morini.

Le liriche , i lieder e le Mazurche saranno accompagnate al pianoforte dalla sensibile Margherita Colombo.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione AB HARMONIAE ONLUS .
Ingresso libero.


Caterina Bravi
Ufficio Comunicazione
AB HARMONIAE ONLUS

sabato 10 aprile 2010

Dona il tuo 5xmille


cod. fiscale: 97425670151

L'Associazione Culturale AB HARMONIAE Onlus nasce dall'idea e dalla volontà di Denia Mazzola Gavazzeni, celebre soprano e vedova del Maestro Gianandrea Gavazzeni.
Convinti delle capacità terapeutiche proprie della musica, e in special modo della musica cantata, i soci fondatori si prodigano nell’organizzazione e promozione di eventi musicali presso i luoghi di sofferenza come ospedali, carceri, case di riposo per anziani, comunità di recupero, comunità per giovani in difficoltà e, in linea generale, presso tutti quei contesti che necessitino di essere coinvolti in un momento di svago e di memoria, non solo come spettatori ma - in linea di progetto - come attori.
La voce che canta - la voce lirica in particolare - produce infatti nell'ambiente circostante un tale campo vibrazionale in grado di recare sollievo perfino nelle patologie più gravi come quelle cancerogene allo stadio terminale della malattia, dove pazienti senza più la forza nemmeno di camminare reagiscono con sorrisi, movimenti e parole di apprezzamento appena sentono la melodia della voce cantata.
Accanto all’attività concertistica AB HARMONIAE ONLUS opera anche direttamente presso popolazioni disagiate dei Paesi in via di sviluppo (Brasile, Favelas Missione St. Isabel in Rio Grande do Sul)

Dona il 5 x 1000, non ti costa nulla
nella tua dichiarazione dei redditi 2010 – cud o modello 730
e’ sufficiente firmare e scrivere nello spazio predisposto il seguente codice fiscale:

97425670151

non c’e’ bisogno di scrivere il nome dell’associazione, e’ sufficiente il codice fiscale basta una firma per aiutare concretamente chi ha bisogno anche del tuo aiuto!

Omaggio a Chopin


Nella splendida cornice della Sala Napoleone, al Circolo della Stampa di Milano, va in scena il 20 aprile, alle ore 20.30

Omaggio a Chopin
Lieder Chopin/viardot e Schumann


Interpreti:
Denia Mazzola Gavazzeni, soprano
Margherita Colombo, pianoforte

Gaetano Donizetti, Requiem a Santa Maria Maggiore


Requiem
Gaetano Donizetti


in memoria dell'onorevole Marzio Tremaglia
a cura della Fondazione Marzio Tremaglia

in scena il 17 aprile 2010 alle ore 20 nella Basilica di santa Maria Maggiore, a Bergamo.
Interpreti, tra gli altri:
Denia Mazzola Gavazzeni
Orchestra de 'I pomeriggi Musicali'
coro de 'La verdi', diretto da Erina Gambarini
direttore: Fabrizio Carminati

Stabat Mater di Rossini


Stabat Mater di Rossini
andato in scena presso il Santuario di S. Maria del Fonte a Caravaggio (BG) il 7 marzo 2010.

Gli artisti che hanno preso parte all'evento sono, come sempre, di assoluto rilievo e tra questi il nostro Presidente di Ab Harmoniae Onlus, Denia Mazzola Gavazzeni,
il mezzosoprano Laura Brioli, il basso Daniele Cusari, il tenore Giovanni Botta.

Il tutto accompagnato dal Coro Bach di Milano diretto dal Maestro Sandro Rodeghiero e dall'Orchestra Sinfonica Ab Harmoniae diretta dal M° Daniele Agiman.


Introduzione


Eja Mater fons amoris



Qui est Homo

venerdì 9 aprile 2010

Festival "Note d'estate a Campolieto"

L'Associazione Ab Harmoniae Onlus ritiene opportuno divulgare attraverso il proprio sito e il proprio blog il Bando di concorso di Campolieto, in quanto la sua Presidente Denia Mazzola Gavazzeni Vi parteciperà in qualità di Presidente di Giuria nonchè di insegnante del Master di canto lirico.


Il 4,5 e 6 agosto 2010 avrà luogo il Concorso Internazionale di Canto Lirico

Presidente di Giuria: Denia Mazzola Gavazzeni

Dal 7 al 12 agosto: Corsi di tecnica ed interpretazione musicale

Interpretazione del repertorio: Denia Mazzola Gavazzeni

Musica Vocale da camera: Stelia Doz

Per avere informazioni e iscriversi al concorso consultate il sito


Festival Campolieto


mercoledì 7 aprile 2010

Omaggio a Gianadrea Gavazzeni

Il comune di COMUN NUOVO , in collaborazione con l’associazione AB HARMONIAE ONLUS, renderà omaggio alla figura di Gianandrea Gavazzeni il prossimo 21 aprile presso Palazzo Benaglio con la conferenza per L’Università della Terza Età che si terrà alle ore 15.00 e il concerto lirico che che si terrà alle ore 20,00 per l’intera cittadinanza.


Voluta fortemente dalla Consulta Pari Opportunità, dal sindaco Dante Angelo Cortinovis e dalla Amministrazione Comunale (che ha scelto di porre sul pentagramma della IX di Beethoven il nuovo logo della propria Città) la giornata si articolerà in due momenti distinti: Conferenza pomeridiana e concerto lirico serale.

Relatori della conferenza saranno il m° Teodoro Rovetta e il m° Pieralberto Cattaneo i quali, insieme al soprano Denia Mazzola Gavazzeni, proporranno al pubblico bergamasco la figura sempre cara dell’illustre Maestro bergamasco.

Per la sera invece sarà proposto alla cittadinanza un concerto lirico con un ampio programma operistico di arie e duetti tratti dalle più famose opere del melodramma italiano (Elisir d’amore, La Traviata, Andrea Chenier, Gianni Schicchi, Cavalleria rusticana, Tosca, Risurrezione, ecc).

Il programma lirico vocale sarà affidato alle voci del soprano bergamasco Denia Mazzola Gavazzeni e del baritono Carlo Morini ai quali si aggiungerà la storica voce del baritono
Teodoro Rovetta, accompagnati al pianoforte da Margherita Colombo.

Ingresso libero.

Informazioni e prenotazione presso il Comune di Communnuovo (www.comune.comunnuovo.bg.it tel.: 035595043

venerdì 2 aprile 2010

Elisir d'amore all'ospedale pediatrico Lenval


Il prossimo appuntamento con la musica e la solidarietà è il 6 aprile presso l'ospedale pediatrico Lenval di Nizza, dove la celebre soprano Denia Mazzola Gavazzeni, accompagnata dalle voci di Elena Bokanova, Camillo Facchino, Marco Sportelli e dal pianoforte di Paolo Fiamingo, proporrà L'Elisir d'Amore di Donizetti, offrendo momenti di conforto e di sollievo ai pazienti e alle loro famiglie, al personale ospedaliero, ma anche a tutti coloro che vorranno assistere gratuitamente a un grande spettacolo di umanità e di generosità oltre che di melodramma.

Ringraziamenti al Rotary Club Maeterlinck


Si ringrazia ROTARY CLUB - NICE MAETERLINK per il sostegno offerto alla nostra associazione e particolarmente in occasione del concerto realizzato presso L'HOPITAL LENVAL il 6 aprile 2010