martedì 30 giugno 2009

Denia Mazzola Gavazzeni intervistata al Tg Europeo - Seconda parte



Il nostro presidente Denia Mazzola Gavazzeni intervistata al Tg Europeo sulle attvità dell'associazione Ab Harmoniae Onlus e sulla sua opera a favore dell'associazione.

venerdì 26 giugno 2009

Ab Harmoniae Onlus - Denia Mazzola Gavazzeni al Tg Europeo




Il nostro presidente Denia Mazzola gavazzeni intervistata al Tg Europeo sulle attvità dell'associazione Ab Harmoniae Onlus e sulla sua opera a favore dell'associazione.

Un ballo in maschera


Entriamo nel mese di giugno e con esso inizia la stagione estiva degli appuntamenti concertistici della nostra Associazione che si terranno in diverse località della Lombardia ed a Nizza con Melodie Italiane e Canzoni Napoletane e Les Concerts pour la solidaritee. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 2 giugno presso l'Hotel Negresco di Nizza per proseguire poi il successivo 6 giugno con l'appuntamento presso la Casa di Riposo Villa della Pace di Stezzano e con tutti gli altri appuntamenti in cartellone fino al termine di luglio. Questi appuntamenti rientrano nelle stagioni concertistiche organizzate da Ab Harmoniae Onlus, Lode in Musica per S. Maria del Fonte in Caravaggio e Sacre Armonie e rappresentano un ulteriore passo verso la conoscenza di un panorama artistico di assoluto rilievo grazie anche alla partecipazione di un gruppo di artisti di notevole levatura. La realizzazione di questi appuntamenti avviene grazie al Patrocinio della Regione Lombardia Assessorato Culture, Identità, Autonomie della Lombardia, la Provincia di Bergamo ed il Comune di Milano oltre che con il contributo della Fondazione Cariplo e di Ville de Nice.


Maria quaerit Christum Filium - Omaggio a J.Haydn - Quonam pergit



'Concerto Omaggio a Joseph Haydn' tenuto presso la Chiesa Parrocchiale S Fermo e Rustico di Caravaggio per 'Lode in musica per S.Maria del Fonte in Caravaggio.' Il brano, tratto da Maria quaerit Christum filium di Joseph Haydn, è 'Quonam pergit' interpretato dal nostro presidente Denia Mazzola Gavazzeni, diretta da Pieralberto Cattaneo.


Maria quaerit Christum Filium - Omaggio a J.Haydn - Ah non resisto




'Concerto Omaggio a Joseph Haydn', tenuto presso la Chiesa Parrocchiale S Fermo e Rustico di Caravaggio per la rassegna 'Lode in musica per S.Maria del Fonte in Caravaggio. Il brano, tratto da Maria quaerit Christum filium di Joseph Haydn, è 'Ah non resisto interpretato dal nostro presidente Denia Mazzola Gavazzeni, diretta da Pieralberto Cattaneo.


giovedì 25 giugno 2009

Maria quaerit Christum Filium - Omaggio a J.Haydn - Lamentazione terza per il Venerdì Santo, Carlo Lenzi



Concerto, tenuto presso la Chiesa Parrocchiale S Fermo e Rustico di Caravaggio, che ha proposto la preziosa Cantata di Franz Joseph Haydn (1732-1809) Maria Quaerit Christum Filium, rinvenuta a Venezia nel Fondo musicale dell’Ospedaletto, scritto dal «celeberrimo» musicista – come reca il manoscritto - e appositamente dedicato a Bianca Sacchetti, per le cerimonie religiose della Settimana Santa. Il brano è tratto da La Lamentazione terza per il Venerdì Santo di Carlo Lenzi, compositore nato ad Azzone di Scalve, nel 1735, cantata a due voci, conservata nell’archivio della Cappella musicale di Santa Maria Maggiore.

Interpreti Denia Mazzola Gavazzeni e Isabel de Paoli, le quali, accompagnate dall’Orchestra Camerata dei Laghi, sono dirette dalla bacchetta esperta di Pieralberto Cattaneo.

mercoledì 24 giugno 2009

Workshop Canto ed espressione corporea per i bimbi delle favelas




Partirà a breve la 3ª Missione umanitaria della nostra Associazione che vedrà impegnata il nostro Presidente, Denia Mazzola Gavazzeni, in una nuova esaltante esperienza in Brasile, terra dove già da due anni si è dato vita ad un programma di cooperazione per la realizzazione di interventi a favore dei giovani bambini delle favelas presso la cittadina di Viamao, dove è presente la Missione St. Isabel.

Durante questo periodo, 4-11 luglio, le attività saranno completamente incentrate sui bambini delle favelas per i quali sarà realizzato un workshop di canto ed espressione corporea.


foto: Denia Mazzola Gavazzeni tra i bambini della missione (2008)

I concerti d'estate

L’infaticabile e appassionata attività dell’associazione AB HARMONIAE ONLUS Italia e Francia, guidata dalla sua presidente DENIA MAZZOLA GAVAZZENI presenta – nell’ambito di Sacre Armonie e Lode in Musica per S Maria del Fonte in Caravaggio – i Concerti d’estate, una minirassegna itinerante di concerti per la solidarietà.

Dopo il bellissimo concerto di gala tenutosi in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Nizza, l’Hotel Negresco nell’ambito de 'L’Italie à table' e per la Festa della Repubblica del 2 giugno scorso, l’associazione e i suoi artisti si sono prodotti in un concerto per gli anziani presso la Casa della Pace di Stezzano il 6 giugno 2009, con un concerto lirico cui hanno partecipato il clarinettista Alessandro Travaglino il soprano Magdalena Aparta e il pianista Christopher Howell.



Concerto che sarà ripetuto presso la Fondation Pauliani – casa di riposo fra le più importanti della Costa Azzurra - il prossimo 7 luglio alle ore 15.30.

Appuntamento ghiotto invece per i melomani è stato il concerto/ selezione dall’opera di Giuseppe Verdi 'Un Ballo in Maschera', andata in scena nel bellissimo Auditorium del Santuario di Caravaggio il 7 giugno. Interpreti della serata gli artisti: Cesare Ruta - tenore - , Corrado Cappitta - baritono - , Elena Serra - mezzosoprano -, Caterina Borruso - soprano - , Paolo Lovera - Baritono -, Riccardo Mattiotto - basso - che insieme alla voce di Denia Mazzola Gavazzeni sono stati Diretti e concertati al pianoforte dal M° Enrico Zucca.

Al Circolo della Stampa di Milano, per la chiusura delle attività del Circolo stesso, mercoledì 10 giugno è andato in scena un concerto di melodie italiane e di canzoni napoletane interpretate dalle voci di Denia Mazzola, Rossella Redoglia e di Magdalena Aparta. Al pianoforte il M° Enrico Zucca.

Per il carcere di Lodi il 2 1 luglio 2009 e nell’ambito delle attività culturali per i detenuti AB HARMONIAE ONLUS propone, invece, un concerto con programma musicale di Astor Piazzolla a cura del trio Milontango che assicurerà il medesimo programma nel concerto del 20 luglio alla Prigione di Nizza.

L’associazione è patrocinata da Regione Lombardia Culture Identità e Autonomie della Lombardia, da Provincia di Bergamo assessorato alla Cultura ed è sostenuta da Fondazione Cariplo per il progetto Sacre Armonie del quale queste manifestazioni fanno parte.